Il Progetto

Il completamento della terza corsia sull’A l Bologna-Firenze consiste nella realizzazione di un tunnel di 7,7 km, denominato Santa Lucia che sostituirà nove gallerie e i sei viadotti.

Per realizzare la galleria é utilizzata una fresa di grandi dimensioni (foto 1) e, a oggi, sono stati realizzati i primi 1600 metri.

La “talpa”, é un “colosso Europeo”, é la più grande fresa in funzione al mondo, utilizza acqua addizionata da tensioattivi anionici per permettere al materiale di scavo di raggiungere la consistenza di pastosità utile all’estrazione attraverso una coclea.

Per la prima volta, in opere del genere, é stato previsto il monitoraggio in continuo dei tensioattivi anionici nelle acque reflue provenienti dai depuratori del cantiere, nel punto di scarico in acque superficiali.

A fianco viene illustrata la tecnica di scavo, la stazione di controllo delle acque e si presentano i dati di monitoraggio in continuo dei primi otto mesi di attivi.

R I V I S T A     E C O S C I E N Z A